Arriva la guardia di finanza

ROMA - Il pane e la pasta costano. Troppo. Le casalinghe e le associazioni dei consumatori se ne sono accorte da tempo. Da oggi, a controllare ci sarà anche la Guardia di finanza. A chiedere l'intervento delle Fiamme gialle è stato il Garante per la sorveglianza dei prezzi, Antonio Lirosi. Che già aveva registrato il costo eccessivo dei prodotti cerealicoli. E ora ha deciso di passare all'azione. 

L'attività di controllo, che sarà svolta sull'intero territorio nazionale, riguarderà un campione significativo di soggetti operanti nei settori della produzione, dello stoccaggio e della vendita del grano, ma anche dell'industria molitoria, della trasformazione intermedia (lavorazione delle farine e delle semole), dei panifici e pastifici di grandi dimensioni e, infine, della vendita al dettaglio di pane e pasta. 

Per la Coldiretti il grano, nel passaggio dal campo alla tavola, subisce aumenti del 369% nel diventare pasta e addirittura del 1.325% se si trasforma in pane. Un dato in netto contrasto con le quotazioni del cereale, che dall'inizio dell'anno sono calate del 40%. 


Arte Innovativa degli Alimenti 2007, Tutti i diritti riservati